Il primo post del nuovo blog

Oculus.it | Jan 21, 21216 min read

Benvenuto nel nuovo blog!

Prima di tutto permettimi di darti il benvenuto in questo nuovo blog: un nuovo formato visivo, maggior velocità e soprattutto, maggiore sicurezza!

Sì, ho deciso di abbandonare, gradualmente, il caro vecchio sito wordpress per tornare alle origini dei siti statici per guadagnare almeno in velocità e sicurezza.

Perché questa scelta?

La risposta è molto semplice: in realtà a cosa mi serviva un sito dinamico? Vendo online? No, non faccio vendite online e non necessito quindi di carrelli. Sfrutto pubblicità esterne per guadagnarci? Ancora la risposta è no e quindi non necessito di inserire elementi dinamici come pubblicità a siti esterni.

Così ho pensato di tornare ai cari, vecchi siti statici ma realizzati con sistemi un po’ più moderni! Il framework che gestisce tutto questo si chiama HUGO che, tramite un sistema molto interessante di descrizione del sito, converte i miei testi del blog in pagine statiche perfettamente formattate e veloci da scaricare e visualizzare.

Inoltre, non dover più gestire un sito dinamico, mi permette di eliminare gradualmente il punto debole della catena che gestisce un sito di quel tipo: il database, l’anello più debole insieme all’eventuale bug di programmazione. Proprio tramite attacchi mirati ai database si rischiano effetti catastrofici ed attacchi da parte di persone poco simpatiche che ti fanno perdere tempo e, spesso, ti fanno passare molte nottate insonni.

Così eliminando la parte “pericolosa” posso anche permettermi di non dover aggiornare i software ed i plugin lato server: non esistono più. Tutto lavoro in meno da fare e più tempo da dedicare alla scrittura di contenuti.

Inizialmente il vecchio ed il nuovo sito condivideranno la scena. In questo momento, però, il vecchio blog contiene tantissimi articoli che ormai potrebbero essere semplicemente non più adatti ai giorni d’oggi. Quindi il rinnovamento non può che fare bene.

Spero che vi piaccia la nuova piattaforma e … a presto con i nuovi contenuti di oculus.it.